Come organizzare una festa di compleanno

Ecco 7 consigli utili

Se ci pensi bene non è una domanda così scontata. Le cose a cui pensare per una festa riuscita sono talmente tante che si rischia di rimanere disorientati: gli inviti, la location, il tema, gli addobbi…

Niente paura! Con tanta organizzazione e un pizzico di fantasia è possibile realizzare una perfetta festa di compleanno, sia per bambini che per adulti. La cosa più importante è non fare tutto da soli, ma farsi dare una mano da amici e parenti o, se lo desideri, da un bravo party planner che sappia ascoltare le tue esigenze e realizzare l’evento su misura per te.

Foto di George Dolgikh @ Giftpundits.com da Pexels

Ecco 7 consigli su come organizzare una festa di compleanno e un po’ di idee originali per renderla indimenticabile.

1- La pianificazione prima di tutto!

Quale tipo di festa vuoi organizzare?

Chi vuoi invitare?

Quanto intendi spendere per catering, addobbi…?

Queste sono solo alcune delle domande che ti dovresti fare prima di cominciare ad organizzare la festa di compleanno. In particolare, per prima cosa è importante che tu stabilisca un budget, in modo da evitare di avere brutte sorprese. Qui ti possiamo aiutare a trovare tutti i servizi che stai cercando per la tua festa al miglior prezzo.

Detto ciò, comincia a pensare alla data e allo stile da dare alla festa. Per una festa di compleanno per bambini andrà benissimo il classico party pieno di addobbi colorati, giochi e animazione. Se invece il festeggiato è un adulto si può optare sia per una formula buffet + musica, sia per una festa a tema. A te la scelta!

2- Quando spedire gli inviti?

Una volta stilato l’elenco degli invitati, la regola vuole che siano avvisati della festa almeno con venti giorni di anticipo. Questo vale in particolare se la festa di compleanno avrà un particolare tema (in maschera, hawaiana…), in modo da lasciare loro il tempo di trovare il giusto abbigliamento per l’evento.

Gli inviti possono essere sia di carta che digitali, pronti da compilare o fai da te. L’importante è metterci tanta fantasia e originalità.

Abbiamo creato qualche esempio che ti può essere utile e puoi anche chiederci anche la personalizzazione.

Se però la creatività non è il tuo forte, un’alternativa potrebbe essere di creare un evento su Facebook, così saprai anche con largo anticipo chi parteciperà alla festa.

3- La location

Un altro step fondamentale del come organizzare una festa di compleanno è la scelta della location. A seconda del numero degli invitati puoi decidere se:

  • Allestire la festa in casa, magari approfittando di un terrazzo o di un ampio salone (occhio però a non disturbare i vicini di casa!)
  • Optare per un locale. Per una festa per bambini andrà bene una ludoteca  o un parco giochi con animazione, mentre per adulti si può spaziare da un lounge bar con musica dal vivo, un ristorante, o un agriturismo con piscina per una festa davvero chic

Assicurati che ci sia spazio per tutti e accordati con i gestori della location per quanto riguarda il catering e l’animazione. Alcuni offrono un servizio completo di tutto (specialmente se si tratta del compleanno di un bambino), mentre in altri casi dovrai essere tu a contattare i vari fornitori dei servizi.

Abbiamo dedicato una articolo dettagliato su questo

4- Addobbi e dettagli importanti

Lo stesso discorso vale per le decorazioni. Se la location non dispone già di un allestimento, puoi acquistare da te gli addobbi che preferisci. Palloncini, striscioni, festoni… c’è solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è creare un’atmosfera allegra e simpatica, altrimenti che festa di compleanno sarebbe?

Inoltre, se la festa prevede un tema, si possono aggiungere delle decorazioni ad hoc, come fiori e lanterne per una festa caraibica o locandine per una ispirata al mondo del cinema. Altra cosa importante, non dimenticare i dettagli come tovaglie, tovaglioli, bicchieri e piatti, che dovranno essere intonati al tema prescelto.

5- Quali giochi organizzare

Una festa di compleanno non è tale se non ci si diverte! Per evitare che gli invitati si annoino, ti conviene quindi pensare a dei giochi divertenti da fare insieme. Questo vale non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi.

Ad un compleanno per bambini puoi chiamare un’agenzia di animazione, che provvederà intrattenere i piccoli ospiti con giochi divertenti e canzoni. Ad una festa di compleanno per adulti invece andrà benissimo un classico intrattenimento come la caccia al tesoro, o un torneo di giochi tavolo, che in genere piace a tutti.

Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels
Idee di giochi che puoi trovare su Amazon

6- Tanti auguri a te!

Un altro dettaglio da non trascurare per una festa di compleanno super è ovviamente la torta. Il consiglio è di optare per una semplice ma sfiziosa, come una classica torta di compleanno al cioccolato, o una pastafrolla farcita con una crema golosa. E, cosa importantissima, non scordare le candeline! Qui troverai un elenco completo delle migliori pasticcerie per acquistare la torta perfetta per la tua festa di compleanno.

Naturalmente dovrai informarti in anticipo su eventuali allergie o intolleranze alimentari dei tuoi invitati, per evitare brutti incidenti. Questo ovviamente vale non solo per la torta, ma anche per organizzare tutto il buffet della festa.

7- La musica

Non da ultimo, per organizzare una festa di compleanno bisognerà pensare  alla musica. A questo proposito, è sempre bene ricordare che non tutti amano gli stessi artisti e/o generi, quindi conviene fare una scelta tattica e scegliere delle playlist con brani allegri, celebri e senza tempo, che di solito vengono apprezzati da tutti. A questi potrai eventualmente aggiungere delle hit del momento, oppure dei pezzi intonati al tema della festa, come colonne sonore di film o brani di una determinata epoca. Su Spotify si trovano diverse playlist già pronte all’uso, che eventualmente puoi personalizzare con le canzoni che preferisci. In alternativa, potresti optare per della musica dal vivo, che certamente regalerà alla festa un tocco di classe in più e farà venire a tutti la voglia di scatenarsi sulla pista da ballo. In questo caso le possibili scelte sono due, o una band che suona dal vivo, o un dj set. In ogni caso, accordati un po’ prima sulla playlist da suonare, magari informandoti sui brani preferiti degli invitati.

Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels

Lascia un commento